Caro Fassino...
Piero Fassino, un torinese! Forse addirittura un valligiano! Con un trascorso politico nettamente di sinistra!!!
Da cosa ho sentito poco fa a otto e mezzo su la 7 temo però non abbia afferrato neppure lui la vera l'essenza delle ragioni che hanno portato (e probabilmente porteranno ancora) migliaia di persone in piazza nei prossimi giorni a manifestare contro la TAV e le grandi opere.
La questione della sicurezza delle grandi opere (nel caso specifico della TAV) è soltanto marginale rispetto ai veri motivi che fanno sì che in migliaia ci si opponga. Anche se venisse risolto il problema delle sicurezza e della tutela della salute, resterebbe sempre una questione insormontabile: la spesa ingiustificata per un'opera inutile. I valligiani, glielo garantisco, non sono così sciocchi e naive come può sembrare: hanno ben chiaro cosa vuol dire indebitare se stessi e le generazioni a venire per....arricchire i pochi!
Quindi caro Fassino (e tutti gli altri che la pensano come Lei) la controversia sulla TAV e sulle altri grandi opere non si risolvono con garanzie molto aleatorie sul rispetto dei parametri di rispetto ambientale e della salute pubblica, ma piuttosto proponendo un modello di sviluppo alternativo, basato sulla rivalorizzazione e sul riposizionamento dell'economia italiana: i danè invece di farli arrivare in tasca a chi ne ha già molti per vie traverse spendiamoli nella ricerca, nella formazione, nelle tutela del patrimonio italiano. Non continuiamo a fare concorrenza ai cinesi ed agli altri paesi in via di sviluppo: riqualifichiamo le nostre competenze, ad esempio sviluppando un turismo intelligente (e non usurpatore) verso quei luoghi fantastici che solo l'Italia possiede!
Se (e sottolineo se) Torino non riuscirà a lungo ad essere competitiva sul mercato dell'auto lo potrà essere per la tecnologia informatica e non solo che sarà in grado di vendere, per il patrimonio culturale, paesaggistico ed architettonico che potrà offrire in esclusiva agli stranieri, per l'originalità di tanti suoi prodotti locali!
La pagina di Fassino sul sito del gruppo dei deputati DS: http://www.deputatids.it/Select.asp?Section=Deputato&ID=47
L'archivio online di Otto e Mezzo per chi si fosse perso Fassino: http://www.la7.it/guida.jsp?id=312&archivio=true&appr=true
2 Comments:
Il ministro Pisanu ci aveva avvertito. Aveva ragione. Come sempre.
E' in atto la temuta azione eclatante, è iniziato il boicottaggio delle olimpiadi. Nessuna tregua.
Olimpiadi Torino 2006: neanche un minuto della mia attenzione!
Obiettivo: costruire un ospedale in Sudan e mostrare nella pratica che un altro mondo è possibile e basta poco, è sufficiente mettere l'attenzione nella direzione giusta: diritti, salute e felicità!
Aderisci subito anche tu inviando un sms Diritto al Cuore al numero di Emergency 48587
Fra 15 giorni noi avremo un ospedale, e loro?
http://italy.indymedia.org/news/2006/02/990922.php
Qualche minuto della mia attenzione alle Olimpiadi voglio comunque dedicarlo, ma allo stesso tempo un sms al 48587 l'ho inviato!
Pace a tutti!
Posta un commento
<< Home