Luca MEYER's blog

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venerdì, gennaio 20, 2006

Indagini online oppure via IVR

Sto cercando di capire se l'IVR (cioè l'Interactive Voice Response, e cioè la voce guida che spesso troviamo quando chiamiamo un call center) possa essere o meno un valido metodo alternativo (o meglio complementare) alle indagini via Internet. Tutte e due mi pare che si possano rivolgere in modo efficace ad un target di persone con un buon livello di educazione e di familiarità con le nuove tecnologie, ma a mio avviso sempre più anche ad altri profili socio-culturali.

Molti mi dicono "ma figurati: non ti rispondono al telefono, pensa un poco con una voce guida!" ma io non ne sono pienamente convinto. Certamente mi attendo un tasso di risposta nettamente inferiore a quello che otterrei se facessi un'indagine telefonica, ma poco importa se associato alla mancata risposta non vi è un errore significativo. In altre parole, se il comportamento di mancata risposta è randomico....beh: avrò meno risposte ma saranno comunque rappresentative del target che sto studiando!

Tenendo però i piedi a terra è probabile che i risutati delle indagini realizzate via IVR siano invece più viziati dei dati ottenuti con le interviste telefoniche classiche.

Vorrei però fare un test di verifica, che mi aiuti a rispondere alle seguenti domande:

  • E' fattibile un'indagine con interviste realizzate via IVR? In alternativa, quali sono i risultati di un sondaggio realizzato utilizzando un operatore per introdurre l'argomento e la metodologia e poi completato dall'intervistato/a via IVR?
  • Qual'è il numero massimo di domande proponibili in un sondaggio via IVR? Dopo quante domande vi è una netta caduta di interesse e quindi un elevato tasso di abbandono?
  • Quali sono le caratteristiche socio-demografiche dell'intervistato/a che influenzano la sua partecipazione ad un'indagine via IVR?
  • Vi è una convenienza in termini di tempo e costi nel realizzare un'indagine via IVR piuttosto che via Internet? 
Qualcuno/a di voi ha già delle risposte a (alcune di) queste domande? Se sì, sarei molto lieto di sentirle! So che Mario Callegaro ed alcuni suoi colleghi all'università del Nebraska hanno scritto dei paper in merito, ma stavo cercando qualche riferimento al mercato italiano....
 
Grazie!
Luca