Standard professionali sulle ricerche di mercato
Sono appena venuto a conoscenza di una sezione del sito della Market Research Society inglese il quale contiene parecchio materiale ed alcuni servizi utili per i ricercatori. In particolare, l'attività della MRS in questo senso mira ad accrescere l'apprezzamento presso l'opinione pubblica del ruolo svolto dai ricercatori di mercato.
Tra le attività degne di nota vi sono il Freephone, e cioè un numero verde che il pubblico ed i clienti potenziali possono chiamare per scoprire l'affidabilità di un determinato istituto di ricerca, ma anche l'Interviewer Identity Card Scheme, anch'esso studiato per dare la possibilità all'intervistato/a di verificare la leggitimità della persona che lo/la vuole intervistare, ecc...
Interessante anche l'ultimo dei prodotti MRS a favore della tutela della professione: il Thank You Leaflet, e cioè una piccola brochureda lasciare ad ogni persona che partecipa ad un'indagine e che ha lo scopo di ringraziare per la partecipazione ma anche di informare su perché e come vengono condotte le ricerche di mercato.
Brava MRS!
Infolink: http://www.mrs.org.uk/standards/products.htm
0 Comments:
Posta un commento
<< Home