Luca MEYER's blog

Via San Romano, 53 - 10050 Salbertrand (To) - Italy Tel: +39.0122.854.456 - Fax: +39.0122.854.837 – Email: lucameyer(chiocciola/at)tiscali(punto/dot)it

venerdì, febbraio 03, 2006

NO TAV = SI TIR ?

Bella domanda, vero? Giustamente un amica risponde ad una mia mail che diceva NO TAV e mi dice "E quindi SI TIR?!?"

No, quindi anche NO TIR.

"Già, ma allora come e dove facciamo transitare 'ste merci?!?!!" potrebbe a questo punto rispondere adirata la mia amica.... 

Qualche domanda la faccio io a te che stai leggendo questa mia: possiamo pensare che esista un modello di sviluppo della nostra società che preveda l'impiego della conoscenza e dell'intelligenza globale in un contesto locale? Siamo abbastanza intelligenti e pronti per adottare un modello di sviluppo che riduca la movimentazione delle merci aumentando quella delle idee, delle opinioni? Può esistere un futuro nel quale forse non sarà necessario trasportare l'acqua delle terme di Vinadio sino in Sicilia oppure le torte ed i biscotti danesi fino negli Stati Uniti? Non c'è proprio modo di fare bere l'acqua delle fonti siciliane ai siciliani e mangiare le torte danesi agli americani confezionandole però negli Stati Uniti dietro ricetta e consigli dei danesi? Proprio non ce la facciamo a ridurre l'ammontare di TIR e merci che circolano per l'Italia, l'Europa e nel mondo?

Secondo me possiamo almeno provarci. Non dico che ci riusciremo, ma tutto 'sto progresso dove ci sta portando? Qualcuno/a ha qualche indicazione da darmi?

Grazie & buon weekend! :-)