Luca MEYER's blog

Via San Romano, 53 - 10050 Salbertrand (To) - Italy Tel: +39.0122.854.456 - Fax: +39.0122.854.837 – Email: lucameyer(chiocciola/at)tiscali(punto/dot)it

mercoledì, febbraio 15, 2006

Resoconto coordinamento comitati NO TAV ieri sera (14/2) a Bussoleno

Aihmé non ho un granché da raccontare visto che ho dovuto lasciare la riunione verso le 22.30 (mi iniziava il turno di Croce Rossa a Susa....), ma, in breve:
 
=> Si è cercato di archiviare il caso fiaccola olimpica. Anche se le opinioni espresse in merito alle responsabilità dei NO TAV sono state contrastanti pare abbastanza evidente che l'evento non abbia giovato alla causa NO TAV
 
=> E' stata riaffermata la centralità dei Sindaci nel ruolo di rappresentanza del movimento presso le più alte istituzioni. Ferrentino ha dato notizia dell'allargamento del tavolo di concertazione sulla questione TAV anche alle Comunità Montane (con lettera e telefonata di rettifica da parte del sottosegretario Letta di questi giorni rispetto ad una prima lettera datata 15 dicembre che invitata Regione e Provincia soltanto al tavolo di concertazione). Non è chiaro se sia prevista anche una delegazione dei sindaci.
 
=> E' stato espresso parere favorevole sull'esito dell'incontro avuto dai 35 sindaci di Torino e dalle delegazioni Provinciali e Regionali con Romano Prodi, anche se non è stato chiesto per il momento a Prodi di schierarsi a favore o contro il TAV.
 
=> E' stato ribadito che il movimento dovrà, nei prossimi giorni, settimane e mesi, continuare ad informare i cittadini delle proprie motivazioni e sulle proprie iniziative:
 
==> E' stata data qualche anticipazione su quello che è previsto per il Grande Cortile, occasione molto importante di visibilità e di confronto per il movimento, al termine del quale, domenica 19 a Torino, verranno proposte azioni e progetti futuri di ampio respiro (si parla di iniziative a livello nazionale)
 
==> Sono state invitate le persone a recarsi presso lo spazio informativo all'interno del Lingotto (aperto tutti i giorni fino al 26 febbraio) per potere distribuire materiale informativo sulla questione NO TAV ed interessare il pubblico italiano e straniero che in questi giorni affolla Torino
 
Direi che questo è tutto per il momento. Mi auguro che sul sito www.notav.it oppure altrove in rete sia possibile trovare una relazione più completa della serata.
 
Sarà düra!